Presentato il prima ufficiale il film "Sorpresa"

19.01.2016 10:17

La prima del film Sorpresa...

Un anno di lavoro e tanto divertimento sono stati gli ingredienti di Sorpresa, il film scritto da Carlo Barbera e diretto da Francesco Maricchiolo. Finalmente il debutto ufficiale, condizionato lievemente dal maltempo, ma la gente c'era lo stesso nella saletta della Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia, il paese dell'autore, che ha voluto dare il via all'ufficialità con la presenza degli amici e delle istituzioni, Sindaco, Vicesindaco e Presidente del Consiglio Comunale. Era il minimo, visto che una delle scene più significative è stata girata proprio dell'ufficio di quest'ultimo all'interno del Municipio nizzardo.
C'era Carlo Barbera, c'era Francesco Maricchiolo, Natalia Silvestro e Simona Grimaldi, che nonostante il tempaccio è partita da Catania, insieme al padre Francesco e alla mamma Paola, anch'essi impegnati nella lavorazione del lungometraggio. Ma altri attori del cast erano presenti: Peppe Garufi, Francesca Voccio, Loredana Manganaro, Onofrio Triolo. Si attendavano Mario Pellizzeri ed Emilia Stagnitta, ma la neve li ha bloccati in quel di Piedimonte. Poi c'erano gli amici e colleghi, tra cui Franco Parisi, redattore della prefazione del romanzo "Il migliore dei padri" e Melina Patanè, che ha dato una grande mano organizzando nel suo caffè d'arte la presentazione del libro.
In prima fila c'era anche Davide Iannino, del Libero Comitato Artistico Figli di un Dio Maggiore, valente chitarrista, che collabora da anni con La Bottega degli Attori.
Anche Orazio Leotta, valido critico ed esperto di cinema, ha voluto partecipare a questa festa della cultura. 
E anche l'Unione dei Comuni era rappresentata validamente dalla professoressa Nuccia Foti, esperta nel settore cultura.
Poi c'era la gente comune, quella che arriva per stare lì e partecipare agli eventi culturali.
Certo, forse con condizioni meteo meno avverse ci sarebbe stata più gente, ma alla fine va bene così, perchè chi ci ama e ci segue era in gran parte presente.

La scelta di utilizzare la saletta della biblioteca è stata veramente felice, perchè l'atmosfera che si è creata ha rivelato un'altra attitudine di quel sito: sala cinematografica.

In effetti non tutti i giorni capita che un gruppo di persone, soprattutto della zona, partecipi ad un film a budget zero, che esprima un così alto livello di professionalità, perchè la critica è stata univoca: una crescita notevole rispetto a Ugo e Lea, l'opera prima girata nel 2014.

Nella stessa serata è stato messo in vendita il romanzo di Carlo Barbera "Il migliore dei padri", che ha fatto fuori tutte le copie disponibili, per cui si va alla prima ristampa. 
Insomma un anno di lavoro, che sicuramente ha dato al gruppo del Laboratorio di Cinema un input importante per andare avanti e fare sempre meglio.

Ma per il momento non si parla di progetti futuri, bisogna pensare a portare avanti il film e fallo conoscere a più persone possibili.

Adesso ci si sta organizzando per una proiezione a Sant'Agata li Battiati, il comune dove c'è la sede dell'associazione e dove vive lo stesso Francesco Maricchiolo.