Proiettati verso la stagione estiva

La stagione estiva 2022 è stata quella della ripresa, con una ventina di serate portate in giro per la Sicilia; si spera che la prossima estate sia ancora più ricca di possibilità, visto che ormai pare che il Covid non dia grandi pensieri.
Così Carlo Barbera ha deciso di portare in scena uno spettacolo che dal 2019 si trova in attesa di essere conosciuto da un pubblico più vasto delle poche decine che hanno assistino alle due rappresentazioni del tempo. Si tratta di Malocchio, spettacolo nato come monologo, che poi fu adattato per due personaggi e che ora torna alla sua forma originale.
L'attore nizzardo si trovera sulla scena a raccontare storia della Sicilia esoterica, lete, ascoltate e studiate all'interno dell'esperienza di grandi antropologi come Salomone Marino e Pitrè. Un Teatro di narrazione, in cui il narrattore si trova a recitare servendosi solo della forza della parola, del suo corpo e dela sua voce, del resto questo genere di spettacolo ha bisogno di poco. Si ride, dunque, ci si diverte, beffeggiando la creduloneria popolare, ma con grande rispetto di una tradizione che però oggi diventa mera siperstizione.
 
L'altro spettacolo che La Bottega degli Attori circuiterà s'intitola Viaggi, un teatro canzone, che sarà diviso in due parti, una prima più seriosa, in cui si raccontano i viaggi del Demonio, teso a conquistare il Potere sugli uomini, ma sempre sconfitto; la seconda parte sarà più divertente, dedicata al viaggio di orlando, ormai anziano, che vorrebbe ancora dimostrare di essere un guerriero.